25 maggio 2018, Incontro del Tavolo INCERCHIO per i diritti delle persone fragili
all’ordine del giorno DIRITTO AL LAVORO, CURA DELLA CRONICITA’, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO, DOPO DI NOI
Presso l’Associazione InCERCHIO per le Persone Fragili è attivo da diversi anni un organismo di riflessione, formazione e confronto sui temi e diritti che compongono la vita della persona con fragilità, di qualsiasi origine: disabilità, disagio psichico, patologie geriatriche, dipendenza...
Il panorama delle norme e dei servizi è in continuo mutamento, e riteniamo fondamentale per gli operatori delle varie realtà del terzo settore, volontari o professionisti, avere uno spazio di aggiornamento e formazione costante, incontrandosi con esperti sui vari temi trattati, messi a disposizione da InCERCHIO (avvocati, giuristi, psicologi, assistenti sociali, consulenti previdenziali , fiscali etc ).
Inoltre, l’incontro e la conoscenza degli operatori gli uni con gli altri genera un effetto di rete effettiva e virtuosa, che sola può sostenere realmente la fragilità, viceversa implementata dalla frammentarietà dei servizi.
Confronto e sinergia, questo è lo scopo del TAVOLO ADS E DEI DIRITTI promosso dalla ns associazione. Nato inizialmente come momento tecnico sull’amministrazione di sostegno, per i referenti degli Sportelli del Progetto Milanese Amministrazione di sostegno, di cui InCerchio è capofila, si è allargato, arricchendosi man mano della partecipazione degli esponenti delle organizzazioni aderenti e partners, ormai circa una trentina: associazioni, fondazioni, coordinamenti, cooperative, che operano nei vari settori per l’inclusione, l’assistenza e la cittadinanza dei fragili e condividono principi e valori di cui si fa portavoce InCerchio stessa.
La prossima sessione, convocata per venerdì 25 maggio h 930 – 12, vede all’ordine del giorno la trattazione dei seguenti temi, tutti correlati fra loro, essendo sfaccettature del medesimo tema che rappresenta il ns comune denominatore, il PROGETTO DI VITA DELLA PERSONA FRAGILE:
- Inserimento lavorativo mirato, il punto su normativa e servizi oggi, a cura del dr Claudio Messori,
- Fragilità e cronicità, il ruolo del medico di famiglia, a cura della dottssa Maria Teresa Zocchi,
- Amministrazione di sostegno, aggiornamenti su prassi e giurisprudenza in regione Lombardia, a cura dell’avv. Giulio Clerici e della dottssa Daniela Piglia;
- Progettazione Durante noi per il dopo di noi, normativa nazionale e applicazione locale: attori e destinatari, fra risorse pubbliche private a cura della dottssa Cristina Labianca e della dottssa Daniela Piglia
Per ADESIONI e REGISTRAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE (obbligatoria) alla Riunione del TAVOLO ADS E DEI DIRITTI DELLE PERSONE FRAGILI:
Dottssa Daniela Piglia cell. 340 3807239 Direzione ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI
Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano
www.associazioneincerchio.com Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per donazioni e contributi: Banca Prossima - IBAN: IT45 N033 5901 6001 0000 0136 286